PRG: Protagonisti di Relazione Generative

Il primo percorso in Italia di empowerment e cultura alla longevità attiva.

Un percorso di empowerment e di formazione che aiuta ad affrontare in modo consapevole il trascorrere del tempo e gli inevitabili cambiamenti psico-fisici.

Un percorso di crescita e di consapevolezza che promuove una nuova visione dell’anziano stimolando la fiducia in se stessi e la reale partecipazione alla vita della Comunità.

L’invecchiamento della società è un fenomeno complesso il cui impatto è rilevabile non solo in termini sanitari, ma anche, e soprattutto, nelle sue implicazioni sociali.

L’aver superato i 60 anni significa, per molti, rischiare di scivolare in una zona grigia, sia da un punto di vista di relazioni personali (difficoltà ad incontrarsi e a socializzare), ma anche da un punto di vista di utilità verso gli altri (gli anziani sono in grado di mettere a disposizione degli altri la propria esperienza e sapere?) Ecco che allora riflettere su sé stessi e mettersi al centro del proprio cambiamento diventa l’unica via possibile.

Quali i temi?

Il percorso si svolge in 24 giornate dalle 10 alle 16.30, pasto incluso, e tratta temi, quali:

  1. Cambio di prospettiva: dall’invecchiamento tradizionale a quello attuale;
  2. Come invecchiare bene: benessere e stili di vita utili e sani, affrontare i cambiamenti psicologici dell’età, saper riconoscere segni e sintomi per un immediato intervento.
  3. Essere generativi: ri-scoprire risorse di sé e generare nuove idee e attività (cambiamenti nella terza e quarta età e possibili ruoli utili a sé e agli altri).
  4. Tecnologia come amica: l’uso della tecnologia per facilitare la vita quotidiana.

Un percorso ricco di contenuti e divertente, a contatto con gli altri.
Le iscrizioni sono aperte: partecipa anche tu!”